Ogni donna nel suo immaginario sogna di essere perfetta e impeccabile in ogni momento della giornata. Ma la verità è che abbiamo un grande nemico: il tempo.
Corriamo di qua e di là tutto il giorno, alle prese con mille situazioni diverse. Che sia lo studio, il lavoro, la famiglia o le amiche il tempo da dedicare a noi stesse è sempre l’ultimo che prendiamo in considerazione.
Ecco, è proprio questo il piccolo errore in cui incappiamo ogni volta. Prendersi cura della propria salute e del proprio corpo è il primo step per sentirsi bene e sicure di se stesse.
Per questo il mio consiglio è quello di ritagliarvi dei piccoli momenti quotidiani, che diventino dei veri e propri rituali di bellezza. Dei momenti in cui ci siete solo voi a prendervi cura del vostro corpo e del vostro benessere.
Fermatevi un attimo, guardatevi allo specchio e individuate tutti i punti che vi piacerebbe attuare o migliorare: l’alimentazione, fare un po’ di attività fisica, vedere quel film che ancora non avete visto, rimediare alla buccia d’arancia, contrastare l’avanzare dell’età. Qualunque sia la vostra idea di miglioramento mettetela in pratica. Questo vi farà sentire bene fin da subito.
Passiamo adesso ai rituali di bellezza:
durante la giornata ce ne dovrebbero essere due, uno al mattino e uno la sera.
Cose da fare al mattino appena sveglie:
1 Una bella doccia rigenerante con bagnoschiuma delicato e adatto alla vostra pelle, da distribuire sul corpo con una spugna marina 100% naturale. Queste spugne sono infatti un toccasana per la pelle, svolgono un’azione purificante e rigenerante, eliminano le cellule morte e stimolano la circolazione del sangue.
2 Uscite dalla doccia, una volta ben asciutte via con l’applicazione della crema viso più adatta per la vostra pelle:
- Pelle Grassa: se avete la pelle grassa scegliete una crema dermopurificante, a base di bardana, propoli, allantoina o tea tree oil,
- Pelle Secca: per la pelle secca e disidrata scegliete dei prodotti molto idratanti, l’ideale potrebbe essere una crema a base di oli di mandorle o meglio ancora di argan.
- Pelle Normale: se avete invece una pelle normale, per mantenere intatto il film idrolipidico e proteggere la pelle dagli agenti chimici e atmosferici, ricorrete a una crema con un effetto di idratazione leggera.
- Pelle Sensibile: in questo caso dovete ricorrere a emulsioni specifiche e delicate a base di camomilla, calendula o proteine del grano.
- Rughe e lassità cutanee: Ricorrete a un mix di acido ialuronico, vitamina E e collagene marino.
3 Terzo e ultimo passaggio, scegliete la crema corpo più adatto al vostro corpo:
- Pelle Secca: puntate su creme corpo a base di argan, olio d’oliva, latte d’asina o vite rossa.
- Ritenzione idrica: emulsioni che stimolino l’eliminazione dei liquidi in eccesso e che esercitino un’azione drenante saranno di vostro aiuto. Fucus, escina e iodio organico fanno al caso vostro.
- Cellulite: se anche voi siete vittima di questo inestetismo puntate su creme di qualità, le migliori sono solitamente quelle a base di caffeina, carnitina e fucus anche in questo caso.
Doccia, crema viso e crema corpo e il gioco è fatto.
Passiamo adesso al secondo rituale di bellezza, quello serale.
1 Per mantenere la pelle giovane, compatta e in salute la chiave è nella pulizia del viso. Per cui ricordate, soprattutto se utilizzate del make up, di struccarvi e pulire il viso accuratamente prima di andare a letto. Occhio ai detergenti che utilizzate in questo articolo troverete dei consigli specifici: Detersione viso, missione pelle perfetta.
2 Dopo la pulizia del viso stendete la vostra crema viso e la routine serale sarà completa!
Se riuscirete a fare di questi gesti una routine quotidiana la vostra pelle avrà un aspetto magnifico e avvertirete tutto il benessere psicologico che deriva da piccoli appuntamenti fissi con voi stesse.
Provare per credere 🙂